Blog Evoluzione InStudio

MIOPIA CONOSCERLA MEGLIO E CURARLA

oculista città di castello evoluzioneinstudio

 

La miopia è un difetto della vista molto comune che determina l’incapacità di mettere a fuoco gli oggetti posti ad una certa distanza.

Ci può essere una predisposizione familiare, ma può essere causata anche da comportamenti scorretti; per esempio nei bambini la miopia può essere indotta anche da sforzi prolungati, come leggere con poca luce o con il testo troppo vicino al viso. 

Chi soffre di miopia gode in genere di una buona visione da vicino, mentre gli appaiono sfocati gli oggetti lontani.

Quali sono le cause della miopia?

La miopia può essere causata da una predisposizione genetica e per questo c’è la probabilità che nei figli di genitori miopi compaia lo stesso difetto della vista. La miopia però può essere provocata anche da sforzi prolungati, come per esempio la lettura con luce scarsa o i lavori di precisione svolti osservando a lungo oggetti tenuti molto vicino al viso.

Quando è grave la miopia?

La gravità del difetto visivo viene misurata in diottrie, quando la miopia va da 0 a -6 diottrie si definisce leggera o scolare, mentre quando supera le -6 diottrie viene definita grave o patologica: in quest’ultimo caso può peggiorare fino a raggiungere il valore di -30 diottrie.

COME CURARE AL MIOPIA?

La miopia viene seguita con l’utilizzo di occhiali e lenti a contatto. Per chi volesse liberarsi degli occhiali invece, si può valutare se ci sono i presupposti per intervenire chirurgicamente.

Il laser per la miopia

Nella miopia lieve si può intervenire con entrambe le tecniche laser , PRK (photorefractive keratektomy)  e fetmo-LASIK (con laser a femtosecondi)

Nelle miopie più severe invece (sopra le – 10/12 diottrie) l’intervento laser è sconsigliato ma si può correggere il difetto visivo mediante l’impianto di lenti intraoculari, dette ICL (lenti simili a quelle a contatto che però vengono introdotte nell’occhio tramite una microincisione e posizionate dietro la pupilla in modo da essere perfettamente invisibili).

Non tutti però possono essere sottoposti a questi interventi, perciò è necessario valutare se intraprendere questo percorso dopo il consulto con uno specialista.

Il nostro staff, vanta la presenza del Dott. Alessandro Burroni, medico oculista che riceve a Evoluzione Instudio su appuntamento ed esegue interventi di chirurgia oftalmica presso l'ospedale S. Donato di Arezzo.

Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare una visita.

 

logo evoluzione in studio
Evoluzione InStudios.r.l.s
Sede Legale Via collodi 7/d
06012 Città di Castello (PG)
P.IVA: 03570840504 | REA 298912
Pec: evoluzioneinstudio@pec.it

Per iniziare una conversazione cliccare su "Start"

Contatti

Telefono: +39 349 282 7958
Invia e-mail
Orari:
tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00
Sabato su appuntamento

Seguici anche su:


Info Privacy & Cookie Policy (GDPR)
Resp. trattamento dati personali Daniela Lauteri
Amministrazione

Copyright © 2022 Evoluzione InStudio.

Design & Development By Maspoint.it

Search

+880 322448500 Beverly Boulevard Los Angeles