COS’E L’HALOTERAPAIA IN GROTTA DI SALE?
L’haloterapia è un trattamento completamente naturale che si basa sulla riproduzione del microclima presente nelle vere miniere di sale presenti in Europa centrale. Ancora oggi in Austria, Polonia, Romania, Russia, Germania esistono le vere grotte di sale che vengono utilizzate per la prevenzione e trattamento delle problematiche dell’apparato respiratorio e della pelle. Questo trattamento consiste nell’utilizzo del sale naturale disperso in un ambiente sotto forma di aerosol attraverso un macchinario chiamato halogeneratore che micronizza il sale e lo rende perfettamente inalabile. All’interno della stanza quindi, si ricrea il microclima delle grotte di sale naturali per contrastare asma, allergie, raffreddori, bronchiti, sinusite, ecc per stimolare la naturale funzione di depurazione delle vie respiratorie alte e profonde e per alcune problematiche di carattere dermatologico.
PER COSA E’ INDICATA L’HALOTERAPIA IN GROTTA DI SALE
- INFIAMMAZIONI E CONDIZIONI OSTRUTTIVE DLELE VIE AEREE SUPERIORI: Sinusiti,riniti, faringiti,laringiti, ipertrofismo adenoideo e tonsillare,ecc…
- INFIAMMAZIONI DELLE BASSE VIE AEREE ACUTE, CRONICHE E CRONICHE – OSTRUTTIVE: bronchiti, asma, esiti di polmoniti, tosse del fumatore, ecc…
- OTITE E INFEZIONI RICORRENTI DELL’ORECCHIO
- RAFFREDDORI ALLERGICI
- FIBROSI CISTICA
- PAZIENTI CHE RUSSANO
- PROBLEMATICHE DERMATOLOGICHE: -dermatite –eczema – psoriasi
Data la totale naturalezza del trattamento e l’assenza di effetti collaterali è molto usata in età pediatrica e in gravidanza sia a livello preventivo che in fase acuta. Inoltre nei paesi precursori è usata negli sportivi per il miglioramento della funzionalità respiratoria nei periodi invernali e di allergie.
MECCANISMI D’AZIONE DIMOSTRATI AD OGGI:
- Mucolitico
- Antinfiammatorio
- Antibatteriologico
- Immunomodulatore e Iposensibilizzante
QUANDO E’ SCONSIGLIATA:
- FEBBRE
- TUMORI
- GRAVE INSUFFICIENZA CARDIACA
- TUBERCOLOSI
ATTENZIONE PERO! …LE GROTTEDI SALE NON SONO TUTTE UGUALI…
CRITERI E STANDARD QUALITATIVI AFFINCHE’ IL TRATTAMENTO DI HALOTERAPIA IN GROTTA DI SALESIA EFFICACE E SICURO
Di seguito elenchiamo i punti principali che caratterizzano un vera Grotta di Sale per HALOTERAPIA:
Impianto di ricambio di aria continuo e costante durante il trattamento per evitare proliferazione Virale e Batterica all’interno della stanza.
Halogeneratore con capacità di micronizzazione del cloruro di sodio da 1-5 micron,( grandezza ottimale per raggiungere tutte le vie respiratorie profonde senza creare irritazioni o sensibilizzazioni delle mucose).
Uso esclusivo di cloruro di sodio puro e certificato (European Pharmacopoeia) ricavato da miniere Austriache (privo di iodio per escludere problematiche a pazienti ipertiroidei)
Il sale utilizzato per la costruzione della stanza è salgemma ricavato da miniere Austriache (già usato in passato nella Speleoterapia). La posa deve essere effettuata rispettando procedure specifiche standardizzate senza l’utilizzo di sostanze chimiche quali collanti, siliconi, ecc
Presenza di rilevatore di saturazione dell’aria: in modo da controllare in ogni istante la concentrazione di cloruro di sodio diffuso nell’aria all’interno della grotta e far si che rimanga costante per tuta la seduta
La grotta di sale presente presso Evoluzione InStudio , in via Collodi 7 a Città di
Castello , rispetta tutti questi requisiti,inoltre:
- Il nostro halogeneratore appartiene alla tecnologia Halomed azienda produttrice leader nel mondo di grotte di sale (PIU DI 3600 CENTRI REALIZZATI) che ha sviluppato le proprie ricerche con lo staff della Dott.ssa Chervinskaya, la massima esponente in ambito medico mondiale per l’Haloterapia.
- Le persone possono entrare vestite normalmente, con copri scarpe usa e getta (forniti prima dell’entrata in grotta). Durante la seduta della durata di circa 40 minuti si sta seduti comodamente nelle poltrone mentre si respira la soluzione di Cloruro micronizzato a secco.
bambini entrano accompagnati da un familiare maggiorenne - ogni genitore pagante può portare fino a due figli che entrano gratuitamente
Non hanno particolari problemi a rimanere in grotta, si divertono, giocano per terra con il sale o con i giochi presenti come se fossero in spiaggia e i più grandi possono leggere un libro.
In questo modo la terapia viene percepita come un gioco anche da i più piccoli