Attività del centro

Logopedia

Che cos'è la logopedia?

La logopedia è una professione sanitaria che si occupa della prevenzione, dell’educazione e della rieducazione della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione per persone in età evolutiva, adulta e geriatrica.

 

Cosa fa e a chi si rivolge il logopedista?

logopedia citta di castello clinica del respiroIl logopedista si occupa di persone con disturbi della voce, del linguaggio e più in generale della comunicazione, disturbi neuropsicologici, neurocomportamentali. E’ dunque compito del logopedista occuparsi di tutti i versanti della sfera comunicativa, al fine di portare il soggetto il più vicino possibile alla normalità, utilizzando le metodiche e gli accorgimenti più adatti a ciascun caso, tenendo conto del quadro clinico e della problematica che sottende o consegue ai disturbi. La figura del logopedista si rivolge sia ai bambini che agli adulti: nel primo caso è un supporto fondamentale nello sviluppo e acquisizione del linguaggio, nel secondo aiuta l’adulto a trattare le disabilità comunicative che possono derivare da malattie neurologiche o traumatiche.

 

Di quali patologie si occupa?

La logopedia si occupa di molteplici patologie:

  • dislalie organiche
  • deglutizioni atipiche
  • sordità infantili
  • dislessia e disortografia
  • cerebrolesioni e disartrie
  • disfasia infantile
  • aberrazioni cromosomiche quali la sindrome di down
  • insufficienza mentale
  • disfonie, balbuzie, afasia……e altre

 

Quando il trattamento logopedico è importante negli adulti?

Per riabilitare i disturbi vocali quali le alterazioni del timbro della voce parlata (voce rauca, voce soffiata, voce acuta, afonie) dovute a cause organiche (cisti, noduli, edemi o polipi delle corde vocali) o a un uso scorretto o/e eccessivo della voce (soggetti predisposti o professionisti della voce quali: insegnanti, attori, cantanti etc.). Per riabilitare i disturbi del linguaggio, derivanti da patologie neurologiche quali afasia e disartria che possono essere causati da ictus, traumi cranici, sindromi di Parkinson, Alzheimer,
sclerosi multipla, sclerosi lateraleamiotrofica, etc.

I problemi legati alla Comunicazione e al Linguaggio sono sempre più attuali e possono, se non trattati adeguatamente, compromettere la qualità della vita dell'individuo, il logopedista è il professionista della salute che risponde a questi bisogni.

logo evoluzione in studio
Evoluzione InStudios.r.l.s
Sede Legale Via collodi 7/d
06012 Città di Castello (PG)
P.IVA: 03570840504 | REA 298912
Pec: evoluzioneinstudio@pec.it

Per iniziare una conversazione cliccare su "Start"

Contatti

Telefono: +39 349 282 7958
Invia e-mail
Orari:
tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00
Sabato su appuntamento

Seguici anche su:


Info Privacy & Cookie Policy (GDPR)
Resp. trattamento dati personali Daniela Lauteri
Amministrazione

Copyright © 2022 Evoluzione InStudio.

Design & Development By Maspoint.it

Search

+880 322448500 Beverly Boulevard Los Angeles