VISITA OCULISTICA PEDIATRICA
La primissima visita oculistica viene effettuata in ospedale poco dopo la nascita.
Nel caso in cui non siano diagnosticate patologie e non ci sia familiarità per malattie oculari, i successivi controlli vanno programmati a 3 e a 6 anni. La visita oculistica è mirata alla ricerca di anomalie anatomiche, di eventuali difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo), alterazioni della motilità oculare (strabismo,
nistagmo) e dell’ambliopia (“occhio pigro”).
In questa fascia di età il sistema visivo è ancora in fase di sviluppo, pertanto è in grado di recuperare alcuni difetti se diagnosticati precocemente e trattati adeguatamente.
Verso i 2-3 anni la visita è consigliata se vengono riscontrati atteggiamenti anomali del capo, deviazioni degli occhi, difficoltà nell’afferrare gli oggetti o a percepirli nello spazio circostante.
La visita oculistica dei bambini comprende una valutazione dell’acutezza visiva e un esame della rifrazione (misurazione della vista) per evidenziare eventuali difetti visivi, e soprattutto di entità differente nei due occhi, che possono dar luogo a fenomeni di ambliopia (“occhio pigro”).
Se si interviene precocemente con la correzione ottica e i trattamenti rieducativi adeguati è possibile sviluppare una buona acutezza visiva.
Verso i 6-7 anni la visita oculistica serve per evidenziare eventuali difetti visivi o altre patologie oculari.
La visita prevede un esame complessivo del bulbo oculare e della motilità oculare, un esame soggettivo dell’acutezza visiva e misurazione della vista.
In seguito andranno programmate visite periodiche secondo l’indicazione dell’oculista pediatrico.
QUANDO ANTICIPARE LA VISITA OCULISTICA NEI BAMBINI?
Alcuni comportamenti o lamentele del bambino possono essere indici di un problema oculare; in questi casi è opportuno rivolgersi ad un oculista:
- Riflesso bianco della pupilla
- Inclinazione della testa
- Fastidio alla luce intensa
- Occhio rosso
- Difficoltà a vedere la lavagna
- Difficoltà a leggere o ritardo rispetto agli altri nella lettura
- Mal di testa
- Calo della vista
OCULISTA PEDIATRICO, OCULISTA PER BAMBINI…
Per la visita oculistica del bambino serve un oculista specifico?
Sebbene non ci sia una vera e propria specializzazione per oculista pediatrico, è consigliabile rivolgersi ad una figura che abbia esperienza nel seguire i bambini.
I pazienti più piccoli infatti hanno delle caratteristiche e delle sfaccettature che vanno capite e tenute sotto controllo con una modalità e tempistica diversa da quelle dell’adulto o dell’anziano. E’ per questo che consigliamo di rivolgersi ad un “oculista pediatrico” che abbia esperienza e capacità in tal senso e una buona predisposizione anche personale nell’approccio con i bimbi.